martedì 19 gennaio 2010

Workshoppiamo in compagnia!

Lunedì 11 gennaio ha avuto luogo un Workshop, durato tutta la mattina e parte del pomeriggio, con Alessandra Spranzi.
Lo scopo del lavoro era quello di creare un "libro d'artista" tramite dei fogli A4, sulle cui pagine poi bisognava inserire dalle dieci alle 20 immagini tratte dal giornale Repubblica del giorno stesso, donando a tutta l'opera un senso compiuto. L'idea in sè non era male, ma ci sono stati dei problemi (a mio avviso).

Prima di tutto, il tempo era troppo poco: ogni persona ha bisogno di tempo per pensare e successivamente realizzare il lavoro, soprattutto se era richiesta un'opera di immediata comprensione.
Inoltre non ho trovato "stimolante" l'aver sentito (a metà mattina) che il nostro book sarebbe stato valutato all'esame: se tale rivelazione avesse dovuto invogliare noi ragazzi a svolgere il nostro lavoro con più impegno, a me non è dato saperlo. A me ha creato all'inizio fastidio, perchè un avviso tanto importante è stato buttato lì come se fosse dato per scontato, dopo che degli studenti sono andati a frequentare il corso di inglese, rimandendo quindi indietro nella realizzazione del loro libro.

Considerazioni personali aggiuntive... Ho faticato molto a fare questo libretto, visto che avevo problemi di reperibilità di materiali quali forbici e colla, ma soprattutto mancanza di pazienza nel realizzare i collage!

Ciò che ho creato è un libretto intitolato "Thougths".

Nessun commento:

Posta un commento